Settimana dell’eccellenza: Tu sei futuro
All’interno della “settimana delle eccellenze”, tempo in cui potenziare le nostre conoscenze e aprirci a nuove esperienze, il 15 febbraio 2023 di buon mattino le classi prime e seconde liceo sono partite da Novara per immergersi in una nuova dimensione.
Il futuro è stato il tema dominante della mattinata, elemento con il quale non siamo sempre in contatto.
Dopo un viaggio nel traffico milanese, il gruppo è stato accolto nello STEP futurability district, luogo nato nel 2022 e sede del nuovo spazio tecnologico, divulgativo ed esperenziale che racconta il prossimo futuro digitale.
La visita si è svolta in due fasi. Nella prima, i ragazzi si sono resi protagonisti immergendosi in una escape room virtuale, realizzata con l’uso dei computer, basata su domande riguardanti l’ecosostenibilità, l’ambiente, la biodiversità e l’inquinamento.
La seconda parte è stata realizzata attraverso la visita degli ambienti divisa in 10 step riguardanti il futuro in ambito sanitario e medico, economico e sociale avendo come orizzonte i diciassette obiettivi dell’Agenda 2030.
Lungo il percorso di visita l’attenzione e la riflessione sono state stimolate dalle domande che arrivavano sugli smartphone consegnati all’ingresso di STEP. Lo scopo ultimo era quello di testare la propria FuturAbility, ovvero la propria attitudine al futuro e alle competenze digitali.
Come ogni esperienza bisogna chiedersi che cosa ci si porta a casa. Grazie a questa “avventura” si è capito che la tematica dell’inquinamento non è da sottovalutare, nemmeno nei suoi risvolti più semplici, come mandare una mail. Questa può recare danni, anche minimi, all’ambiente.
Ricordiamoci che il futuro si deve creare fin da ora. Noi possiamo condizionare il futuro, come recita la frase emblema all’ingresso di STEP: “Tu sei futuro”.