La nostra scuola si propone di contribuire alla costruzione di una società giusta ed umana, non soltanto attraverso la formazione delle singole persone, ma anche con la partecipazione alla vita del territorio e il confronto sui problemi educativi e culturali della società odierna.
La nostra Scuola Media vuole offrire qualcosa di più del regolare quadro di lezioni settimanali, in quanto siamo convinti che l’educazione della persona si trasmette anche attraverso la libera adesione ad attività extradidattiche che, pur non facendo parte del normale orario scolastico, raccolgono gli interessi e sviluppano le attitudini personali del ragazzo.
Il Doposcuola è un servizio offerto dalla Scuola a completamento delle lezioni e per dare la possibilità, a coloro che non possono andare a casa o desiderano fermarsi in Istituto, di fare i compiti e studiare le lezioni debitamente assistiti e guidati.
Le attività extradidattiche sono facoltative e comprendono una contenuta quota di iscrizione. Si svolgono nel periodo orario compreso tra le 14.00 e le 17.00, con qualche rara eccezione. Sono da considerarsi un utile completamento delle lezioni scolastiche e spesso hanno una ricaduta positiva su di esse in quanto sviluppano nei ragazzi delle abilità che aiutano e completano lo studio delle materie scolastiche. Tutti coloro che, per motivi di orario, non partecipano a queste attività, ma si trovano nell’Istituto, si fermano nello studio per lo svolgimento dei compiti e studiare le lezioni.