Ritiro di Pasqua per i giovani dell’Oratorio
La Festa più importante dell’anno liturgico è alle porte: come prepararsi a viverla al meglio? L’oratorio, come ogni anno, organizza quindi un ritiro di due giornate per comprendere a pieno il significato della Pasqua cristiana, durante il venerdì e il sabato che precede la solennità.
Sono diversi i momenti che si susseguono, a partire dalla partecipazione alle funzioni religiose. Poi, una parte del tempo viene dedicata alla formazione dei futuri animatori del centro estivo. Il primo giorno è incentrato sullo scoprire i talenti e le qualità che l’animatore ideale possiede, identificare quali ci appartengono e capire quali vorremmo avere. Il sabato si cercano, partendo dalla frase di San Francesco di Sales “vale più un grammo di buon esempio che un quintale di parole”, quali siano i nostri esempi che seguiamo quotidianamente; un confronto in gruppo sul nostro percorso di fede conclude questa attività.
Il momento più importante di questi due giorni è stata la riflessione proposta da Don Andrea Bozzolo, salesiano e professore di Teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Torino, riguardante il rapporto tra fede e luce, per aiutarci così ha scoprire una parte in più del mistero della Pasqua.
Sabato il ritiro si conclude con una grigliata tutti insieme e la Messa di Risurrezione celebrata con i Frati cappuccini di San Nazaro della costa.