,

Ritiro 2° Liceo: A casa di don Bosco

Il giorno 28 marzo le classi seconde hanno avuto la possibilità di partecipare al ritiro di Quaresima, che si è tenuto al Colle don Bosco.

Il Colle è il luogo dove è nato e partito il sogno di Don Bosco. Qui si trovano i luoghi che ci parlano della sua presenza. Tra questi: la casa dove Giovannino visse dai due ai dodici anni e fece il famoso sogno dei nove anni; la Basilica, dove si è celebrata la Santa Messa e dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di pregare davanti alla reliquia di Don Bosco; il grande e accogliente cortile, segno dell’allegria tipica dei giovani.

I ragazzi durante il ritiro hanno riflettuto sul tema della trasparenza con sé stessi e con gli altri e dell’importanza di non indossare maschere. Lo spunto di riflessione è stato “Il sogno delle tre stazioni”, scritto da Don Bosco nelle sue “Memorie dell’Oratorio”.

Nella giornata, oltre a momenti di preghiera e riflessione, ci sono stati anche momenti di gioco. Com’è tipico dello spirito salesiano, i ragazzi hanno potuto svagarsi e divertirsi insieme.

Questo ritiro è stato una grande opportunità per pregare, giocare, riflettere e stare in compagnia degli amici… soprattutto di Don Bosco! Conoscere da vicino questo amico dei giovani è stata veramente una bella occasione!

Alessia