Rappresentazione della commedia “Miles Gloriosus” al teatro della scuola
Nel teatro della scuola secondaria di secondo grado liceo San Lorenzo il 10 febbraio 2023 si è tenuto uno spettacolo di circa 2 ore.
Gli attori che mettevano in scena questa commedia intitolata “Miles Gloriosus” erano in tutto cinque. Attualmente studiano le commedie e le opere di Plauto e le mettono in scena, da questo il nome “il teatro plautino”.
Tra le ore 10:55 e le ore 11:00 tutti gli studenti di prima, seconda, terza e quarta liceo si sono recati al piano inferiore dove è situato il teatro scolastico per assistere alla visione della commedia. In scena sin dall’inizio è presente il personaggio principale, un soldato vanaglorioso e donnaiolo di nome Pirgopolinice innamorato della giovane Filocomasio che è a sua volta innamorata dell’onesto e buon Ateniese Pleusicle. La commedia parla degli inganni e dei trabocchetti da parte dei due innamorati per riuscire a scappare dalle grinfie dello sciocco guerriero. La scena è stata tenuta con maestria e le due ore sono volate fra battute sagaci e osservazioni argute.
A fine spettacolo c’è stato un momento a disposizione, nel quale i ragazzi hanno potuto fare delle domande agli attori. In questo contesto informale, la compagni teatrale ha informato della pubblicazione del nuovo fumetto dedicato alle “Nuvole” di Aristofane.
Per le ore 13:00 gli attori hanno lasciato il palco, hanno salutato i ragazzi dando loro il nome della pagina Instagram della compagnia. Gli attori sono riusciti a presentare in questa commedia, le vicende in modo scherzoso e davvero divertente, inserendo al suo interno dialetti e battute molto simpatiche e adeguate così da non annoiare gli studenti. I liceali infatti hanno molto apprezzato queste due ore e si sono appassionati dello spettacolo e dei personaggi, a dimostrazione che anche la letteratura latina, può essere appassionante.
– Angelica Mottini II A