Progetto RadioLAB – Pomeriggi fisici
L’attività extrascolastica dei “Pomeriggi fisici” al San Lorenzo ha recentemente aderito al progetto “RadioLAB”, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con l’obiettivo di formare e sensibilizzare gli studenti sulla tematica della radioattività ambientale.
A guidare gli studenti partecipanti al corso vi sarà la prof.ssa Marta Ruspa* dell’Università del Piemonte Orientale, che nella prima delle sue lezioni, tenutasi lunedì 15 gennaio 2024 nell’aula di fisica del San Lorenzo, ha presentato il tema delle radiazioni dal punto di vista storico, fisico e biologico, mostrando come piccoli eventi microscopici (per esempio l’emissione di radiazioni ionizzanti, in grado cioè di “strappare” alcuni elettroni della materia con cui interagiscono) possano dare vita a notevoli conseguenze macroscopiche: i bersagli più a rischio sono proprio gli organismi viventi che potrebbero contrarre mutazioni e malattie fino allo sviluppo di tumori e alla morte.
Il percorso proposto verte non solo sulla formazione e consolidamento delle conoscenze teoriche degli studenti ma soprattutto sullo sviluppo di competenze pratiche: a ciascuno di essi, a partire da lunedì 29 gennaio p.v., verrà assegnato un dosimetro, con il quale effettueranno varie misurazioni negli ambienti domestici.
Seguitamente a ciò, gli studenti saranno in grado di verificare l’eventuale presenza di radiazioni attive o passive del gas radon-222 indoor, talvolta presente nelle nostre cantine.
Gli ultimi incontri, previsti per il mese di maggio/giugno, sono finalizzati alla raccolta e analisi dei dati, che aiuteranno maggiormente gli studenti a crescere nella consapevolezza di tematiche non sempre affrontate nel contesto scolastico.
*Professore Associato di Fisica Applicata presso la Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale dove insegna a numerosi corsi di studio delle Professioni Sanitarie e ad alcune scuole di Specialità in Medicina. Svolge ricerca in fisica delle particelle al CERN di Ginevra e al Brokhaven National Laboratory di Long Island.