I Percorsi per le Competenze trasversali e l’orientamento sono una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. Essa è obbligatoria per tutti gli studenti/studentesse che frequentano il triennio di una qualsiasi scuola di II grado, liceo o istituto tecnico.
Iniziata nel 2015, questa attività è stata promossa al fine di sensibilizzare i ragazzi, delle scuole superiori, sull’argomento riguardante il futuro lavoro di un alunno. La nostra scuola conta più di 100 aziende, con la quale mantiene un rapporto tale da garantire le ore necessarie per sostenere l’esame di maturità. È infatti scelta dell’Istituto favorire unicamente esperienze di reale attività in azienda, considerata più proficua dell’attività in ambiente simulato.
Le aziende sono una valida rappresentanza del tessuto produttivo, commerciale e finanziario della Provincia. Studi di professionisti, realtà educative e culturali, laboratori e centri di ricerca completano l’offerta, rendendo il percorso utile per i talenti di ciascuno studente. Per arricchire la portata orientativa e professionalizzante del percorso, l’istituto promuove da anni una proficua collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, con la Camera di Commercio e con i formatori per l’orientamento della Regione Piemonte. Infine, per chi volesse svolgere un’attività all’estero, tramite la collaborazione con Effatà Viaggi, viene organizzata annualmente un’esperienza di PCTO in Irlanda o in Inghilterra.