Gran Finale: festa di fine anno
Venerdì 27 maggio si è svolta, dopo due anni di assenza, la festa di fine anno qui al Liceo San Lorenzo. È stato strano, bisogna ammetterlo, recuperare una tradizione che metà delle classi non ha mai vissuto di persona. Tuttavia, c’era una certa atmosfera frizzante tra le mura della scuola e del cortile. Il ritrovarsi in più di cinquecento, tra studenti e familiari, a celebrare la Messa e poi a festeggiare tutti insieme in cortile ha dato al Liceo quel sentimento di unione e amore reciproco che, per forza di cose, era andato perduto a causa del Covid.
Inoltre la serata è stata ravvivata anche da stand e giochi organizzati dai ragazzi per i ragazzi, cosa che ha sicuramente contribuito all’allegria che volteggiava in aria (piacevolmente priva di zanzare, stranamente). Le famiglie hanno potuto ritrovarsi dopo molto tempo, rivedere i professori dei propri figli sotto una veste diversa, e i ragazzi stessi hanno potuto ridere e scherzare insieme ai loro insegnanti.
E poi, come non citare il momento conclusivo in teatro, dove le quinte hanno mostrato a tutti i video riassuntivi dei loro cinque anni e hanno ringraziato tutto il corpo docenti. È stato molto emozionante il loro saluto, perché nonostante tutto si è percepito in modo concreto quanto la loro uscita prossima dal San Lorenzo sarà come abbandonare una seconda famiglia, un pezzo di cuore. Tuttavia, non si sono lasciati -troppo- prendere dalla commozione e sono stati un tassello importante della buonissima riuscita di questa festa.
Credo di parlare a nome di tutti i partecipanti ringraziando davvero tutti quelli che hanno reso possibile la rinascita di questa tradizione, perché dopo due duri anni come quelli passati era necessario ritrovare quel sentimento di famiglia salesiana che contraddistingue la nostra scuola.
-Filippo Pescatori