Gita in Germania
Il 17 aprile, insieme alle altre terze medie dell’istituto, siamo partiti da Novara alle 5.30 del mattino per arrivare a Bressanone, in Trentino verso le 11 di mattina.
Abbiamo visitato il Duomo, pranzato e fatto una piccola pausa prima di ripartire a piedi verso l’Abbazia di Novacella.
Nel pomeriggio abbiamo ripreso il pullman per andare all’Ostello Salesiano di Benediktbeuern. Il paesaggio era coperto dalla neve che scendeva evidentemente da qualche ora. Dopo aver scaricato le valigie e scoperto i gruppi delle camerate, ci siamo fiondati a cenare.
La serata ci ha riservato diverse alternative fra cui scegliere: arrampicata, ping pong, biliardo, partita di calcio in tv o chiacchiere fra amici. Alle 22 e 30 ci siamo radunati per la buonanotte, dopo qualche riflessione sulla giornata e le preghiere, ci siamo salutati e siamo andati a dormire. Eravamo stanchissimi e ci siamo addormentati subito.
La mattina dopo, finite le docce, abbiamo fatto colazione, preso i panini per il pranzo e siamo usciti per dirigerci verso Dachau dove abbiamo visitato il memoriale del primo campo di concentramento costruito inizialmente dai nazisti nel 1933 per punire gli oppositori politici.
Nonostante sapessimo che il campo è stato parzialmente ricostruito, appena abbiamo varcato il cancello con la scritta “Arbeit macht frei” l’atmosfera è diventata silenziosa e triste, siamo rimasti tutti impressionati dai forni crematori e dalle camere a gas. E’ stata un’esperienza molto profonda che rimarrà impressa nella nostra memoria.
Dopo pranzo e ci siamo spostati verso il museo BMW di Monaco. Nel tragitto ci siamo fermati a vedere lo stadio del Bayern Monaco, a molti di noi sarebbe piaciuto entrare ma non era accessibile perché avevano giocato il giorno prima.
Arrivati al museo, ci siamo divisi in due gruppi e, una volta entrati, abbiamo incominciato la visita utilizzando l’App dedicata.
Ben presto però, visto che le informazioni audio erano molto dettagliate, quasi tutti abbiamo preferito girare liberamente. C’erano molte macchine e moto di diverse epoche. Anche il negozio ha avuto successo e tutti hanno comprato qualche ricordo come le loro banconote da 0€.
Sotto la pioggia siamo tornati in ostello, abbiamo cenato e la sera c’è chi si è divertito in “discoteca” e chi ha preferito guardare la partita di calcio Milan-Roma. Conclusa la serata c’è stato il ritrovo per la buonanotte.
Il penultimo giorno aveva come tappa la città di Monaco. Nella mattina abbiamo visitato il Deutsch Museum, il piu’ grande museo al mondo di scienza e tecnologia.
C’erano talmente tante invenzioni che è stato impossibile girarlo tutto. All’uscita pioveva ed era ventoso quindi ci siamo spostati velocemente verso Monaco per pranzare e nel pomeriggio abbiamo avuto un’ora, divisi in piccoli gruppi ma senza professori, per comprare qualcosa in giro nei negozi.
Molti di noi hanno fatto tappa nell’official store del Bayern Monaco. Tornati a Benediktbeuern abbiamo passato l’ultima serata in ostello.
La mattina siamo partiti in direzione Austria. Arrivati a Innsbruck, abbiamo pranzato in un bellissimo parco e dopo una breve visita alla città, divisi in gruppi, ci siamo dedicati allo shopping prima di ripartire in direzione Novara.
È stata una bella gita in cui abbiamo fatto molte nuove esperienze, speriamo di farne altre come questa.