Giornata della Memoria: Ti affido la mia storia
Il 26 Gennaio 2023 la nostra classe, la 2C dell’Istituto Salesiani San Lorenzo, si è recata con le altre seconde nel teatro della scuola dove abbiamo assistito a un’opera, sulla giornata della Memoria, dal titolo “Ti affido la mia storia” della compagnia teatrale Cabiria.
Le voci di due attori ci hanno raccontato in prima persona le importanti testimonianze di due sopravvissuti alla deportazione nei campi di concentramento. Due persone che hanno, con coraggio e in modi diversi, fatto in modo che le loro memorie su quella terribile esperienza non andassero perse.
Stiamo parlando di Liliana Segre, che entrò nel campo di Auschwitz a soli 13 anni e dello scrittore Primo Levi. La senatrice a vita riuscì a salvarsi grazie al lavoro in una fabbrica di proiettili, che la tenne in parte lontana dai lavori forzati; mentre Primo Levi, grazie alla laurea in chimica ottenuta all’Università di Torino, venne impiegato in laboratorio dove le temperature e le condizioni erano decisamente migliori rispetto ai campi.
La scuola ci ha fatto capire quanto sia importante parlare di quanto successo, per non dimenticare l’accaduto ed evitare di compiere gli stessi errori.
-Sara Branca e Carlotta Manzini, 2C
“Se comprendere
è impossibile,
conoscere è necessario”
Primo Levi