Giochi Matematici del Mediterraneo 2024
Anche quest’anno la scuola media San Lorenzo ha partecipato all’iniziativa dei Giochi Matematici del Mediterraneo, conseguendo ottimi risultati!
Il tutto è iniziato l’8 novembre 2023 con la prima fase di qualificazione d’Istituto, rivolta a tutti gli studenti di tutte le classi prime, seconde e terze medie. Coloro che sono riusciti a qualificarsi, hanno partecipato poi alla finale d’Istituto il 6 dicembre 2023.
A questo punto, una ventina di ragazzi, sono passati alla finale di area che si è svolta sempre in sede venerdì 8 marzo 2024, in compartecipazione con tre altri Istituti a noi associati dagli organizzatori dell’evento, l’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» di Palermo.
A questo punto il cerchio si è ristretto e alla finale nazionale sono stati ammessi tre alunni del San Lorenzo, uno per categoria: Matteo Guidi di 1B, Marco Tomaini di 2D e Stefano Lapenna di 3D.
I tre ragazzi si sono recati a Palermo con le loro famiglie per la finale nazionale di domenica 19 maggio 2024 e due di loro hanno raggiunto un risultato incredibile: Marco e Stefano si sono posizionati al terzo posto delle rispettive categorie!
Inutile sottolineare la loro felicità e quella delle rispettive famiglie e insegnanti. Come ha dichiarato Stefano stesso:
“Il weekend a Palermo è stato incredibile: partecipare alla finale nazionale ed essere il terzo di tutta l’Italia è un traguardo fantastico. Sono orgoglioso di questo risultato e grato per l’opportunità che ho ricevuto dalla scuola di vivere questa magnifica esperienza!”.
Come spiegano gli stessi organizzatori dei Giochi Matematici del Mediterraneo:
“Essi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze”.
E noi, come docenti del dipartimento di Matematica e Scienze della scuola media, ci crediamo fortemente e li sosteniamo ormai da qualche anno proprio per questi motivi.
Stay tuned per la prossima edizione!