SAN LORENZO
Referente
Muscarello Nicola
Il sorgere del Movimento Ex-Allievi, risale all’iniziativa di un piccolo gruppo di antichi allievi artigiani dell’Oratorio di Valdocco a Torino. Guidati dal Capo rilegatore Carlo Gastini, si presentarono a Don Bosco il giorno del suo onomastico, il 24 giugno 1870.
È un’Associazione civile, ecclesiale e apolitica che raggruppa Ex-Allievi ed Ex-Allieve senza distinzioni etniche e di religione.
Oltre all’organizzazione associativa nei diversi livelli (locale, ispettoriale, nazionale) la Confederazione prevede una struttura territoriale per gruppi di Nazioni, riunite per Continenti.
Come tutti gli Ex-Allievi sparsi in Italia e nel mondo anche gli Ex-Allievi del S.Lorenzo di Novara sentono vivo l’attaccamento alla Casa Salesiana, pur in modi diversi a seconda dell’età, frequentando e partecipando alle attività proposte dall’Istituto durante l’anno.
Tra varie altre proposte c’è il nostro convegno annuale, solitamente celebrato la prima domenica di maggio di ogni anno.
Custodire, approfondire e attuare i principi educativi salesiani ricevuti. In particolare si propone: la difesa e promozione dei valori della persona e della famiglia.
L’elevazione culturale, sociale, morale e religiosa, conforme all’educazione ricevuta, specie dei giovani poveri in difficoltà.
Promuovere la partecipazione dei giovani Ex-Allievi/e ad attività di volontariato salesiano, anche con prospettive di impegno missionario.