Carnevale al San Lorenzo
La festa di Carnevale è da sempre un evento molto atteso nella nostra scuola, poiché precede le vacanze e permette a ragazzi e professori di svagarsi insieme, all’insegna del sano divertimento, che contraddistingue gli eventi del nostro Istituto.
Concluse le prime quattro ore di lezione, ecco che subito iniziano i festeggiamenti in corridoio: alcuni alunni di quinta, insieme al Preside e al vicepreside allestiscono un tavolo con pizza, coca cola e chiacchiere, menù tradizionale della festa, accogliendo gli altri studenti che escono dalle classi, guidati dal profumo della portata principale.
Gustato tutti insieme questo pranzo d’eccezione, iniziano finalmente i preparativi per il momento clou del carnevale: gli spettacoli con i travestimenti organizzati dalle classi.
Quest’anno, a differenza degli scorsi, è stato dato un tema: i supereroi veri o inventati, da sempre apprezzato fin dai carnevali dell’infanzia.
Successivamente, riuniti in teatro, studenti e insegnanti assistono alle esibizioni delle classi: lo spettacolo è gradito, perciò non mancano applausi, musica e risate e per qualche momento ci si dimentica quasi di essere a scuola; infatti è proprio questo che fa del San Lorenzo un luogo speciale.
La giuria, composta dal Preside, dalla professoressa Lovera e dalla professoressa Balsarini, decreta infine vincitrice la performance della classe 5A in cui i ragazzi sul palco hanno imitato i loro professori nelle vesti di supereroi, rivisitando a modo loro il tema della festa.
Sì, è vero che una sola classe si è aggiudicata il primo posto, ma tutte si sono impegnate portando spettacoli divertenti e ben fatti che hanno contribuito a rendere la festa un momento gioioso e leggero.
Alla fine della giornata si torna a casa un po’ più “allegri”, esattamente come avrebbe voluto don Bosco.
Con questo spirito goliardico siamo entrati nei giorni di vacanze, prima di iniziare la Quaresima.