ALTRI SETTORI
Referente
Don Fabiano Gheller
La nostra casa è situata a Malesco nel cuore della Valle Vigezzo, nella provincia di Verbania, ad un’altitudine di circa 800 metri. La valle si trova sul confine tra Italia e Svizzera, collegando l’Ossola a Locarno.
Nella casa Alpina di Malesco trovi:
La casa è pensata per accogliere soprattutto gruppi di ragazzi e giovani per campi scuola estivi. La struttura mette a disposizione:
La pineta del “Sasso Scivolone”: si tratta di un’ampia pineta molto adatta per grandi giochi a squadre (Tattica, Stratego, Alce rosso…). Dalla casa si raggiunge facilmente a piedi in una decina di minuti. Nei pressi della pineta vi è pure una fontanella d’acqua.
La cascata del “ponte traballero”: si tratta di un luogo molto suggestivo da un punto di vista naturalistico: una vera e propria cascata del torrente Loana, che forma alla sua base una larga pozza, adatta anche per un bagno e tuffi per i più coraggiosi. Si può anche passare sul ponte che sovrasta la cascata ammirandola dall’alto. Il tutto ad una distanza di una quindicina di minuti a piedi dalla casa.
Il trenino della Valle Vigezzo: tutta la Valle è attraversata da un trenino bianco/azzurro decisamente suggestivo, che permette un viaggio panoramico tra le montagne vigezzine. Una risorsa in più per arrivare ai paesi vicini (da cui partono varie escursioni), oppure per raggiungere, in Svizzera, la pittoresca cittadina di Locarno sulle rive del Lago Maggiore.
Santuario di Re: nel paesino di Re, distante 4,5 km da Malesco, si trova il Santuario della Madonna del Sangue.
Si può facilmente raggiungere in auto o pulmino, oppure divenire meta di un vero e proprio pellegrinaggio a piedi. Infatti tra Malesco e Re è percorribile una ciclabile, vietata alle auto, che permette, in 1 ora di cammino, di raggiungere il Santuario.
Naturalmente lo stesso Santuario offre la possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione e dell’Eucarestia, grazie anche alla presenza dei Padri Oblati della diocesi di Novara.