,

Auguri di Pasqua del Direttore

Gentili famiglie ragazzi, insegnanti e collaboratori

vi scrivo da Roma, nelle giornate di chiusura del Capitolo Generale della Congregazione salesiana.

Ho vissuto per otto settimane a Torino Valdocco insieme a circa 240 salesiani da tutte le parti del mondo. Si è trattato di un’esperienza straordinaria, vivendo con persone dei 5 continenti per un tempo non esiguo. Ho visto quanto don Bosco sia vivo, dinamico e incarnato nelle diverse realtà del mondo. Raggiungiamo veramente ogni tipo di giovani, adattando lo stile del nostro fondatore. Questo senza trionfalismi vuoti, ma con la gioia di vedere che ovunque si fa il possibile per educare.

È stato poi commovente il racconto dignitoso e sofferto di chi opera in terre di guerra: Myamar, Congo, Ukraina, Siria e molti altri luoghi (molti, tendenzialmente sconosciuti). Anche lì i giovani hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a sperare.

Colgo l’occasione di questo scritto per ringraziare quanti hanno lavorato con sacrificio in questi due mesi: con dedizione e silenzio non si sono risparmiati e hanno garantito la vita ordinaria al San Lorenzo. Un grazie di cuore a ciascuno/a di loro.

Vi auguro una settimana veramente santa. Da giovedì a domenica nelle singole celebrazioni potremo rivivere le ultime ore della vita del Signore Gesù, per vedere come si ama fino alla fine, dando la vita e abilitando a dare la vita.

Per vivere la Pasqua, vi invito a contattare una persona che desidera da voi, personalmente, una luce che sappia di Pasqua. Una visita, una telefonata degna (non formale), un dono concreto che vi costa (non necessariamente che sia costoso), un invito che state rimandando da tempo: sono alcuni esempi di quanto la donazione piena del Signore sia imitabile e tasformante. Saranno occasioni per imitare un po’ il Signore Gesù, per sperimentare che cosa significhi amare per primi, senza tenere il conto.

Chiudo, assicurando per le vostre case il mio ricordo nella preghiera sia nel pellegrinaggio romano che sto vivendo come Capitolo Generale, sia nelle celebrazioni della Settimana Santa. Anche la comunità salesiana quotidianamente prega per voi.

Auguri!
Don Fabiano Gheller – Direttore