Auguri di Natale del Direttore
Gentili famiglie e carissimi ragazzi,
Gentili insegnanti ed educatori,
all’inizio della Novena in preparazione al Natale desidero raggiungere ciascuno. Tre i pensieri che vi rivolgo.
- Grazie per l’accoglienza che mi avete riservato in questi tre mesi e mezzo a Novara. Non è stato difficile entrare nei ritmi e nelle abitudini di questa bella casa grazie alle vostre gentilezze, la pazienza nell’attendermi, il vostro primo passo verso di me. Non è ovvio ed è stato molto gradito. Allo stesso tempo avete visto che la perfezione non abita la mia persona: per questo non posso che scusarmi e benedire chi è chiamato a ri-assestarsi a causa mia.
- Vi invito a vivere un Natale insieme. Oso consigliare di trascorrere tutto il tempo possibile fra voi e con le persone che vi sono più affezionate. In casa soprattutto, o altrove, il vostro stare insieme sia con poco uso dei telefoni a tavola e durante le conversazioni, con ridotte ore di TV in solitaria nei tempi più liberi. Tante sono le occasioni che di solito ci diamo per estraniarci dagli altri: in questo tempo natalizio possiate fare esperienza della ricchezza di essere con altri.
- Vi auguro di dare tempo alla vostra interiorità. Esemplifico: partecipare alla Messa del Natale (a mezzanotte, o nella giornata) vivendola senza distrazione ma con attenzione; sostare davanti al presepe provando a meditare un po’ sul mistero del Natale; prendersi qualche minuto a fine anno per rivedere i mesi trascorsi, vedendo il passaggio di Dio nei mesi del 2023. Sono esempi concreti che voi saprete ampliare.
Auguro a ciascuno di iniziare l’anno Santo del Giubileo come occasione di crescita nella speranza. Insieme alla comunità salesiana assicuro la costante preghiera per voi, per le vostre intenzioni.
Con coloro che desiderano potremo salutarci di persona il 24 sera alle h 24.00, alla Messa di mezzanotte qui al S. Lorenzo.
Buon Natale!
Don Fabiano Gheller – Direttore