Sono due le attività che all’inizio del nuovo anno scolastico vengono proposte per il liceo. La prima è costituita dalla Biciclettata al Lago dell’Olmo – che si trova nella campagna novarese, a Tornaco – durante la quale i ragazzi possono conoscersi meglio in un contesto esterno all’ambiente scolastico, per instaurare così una relazione che non sia limitata all’essere compagni di banco ma possa diventare un’amicizia.
Dopo i 20 km percorsi in bicicletta infatti, si pranza insieme, con gli studenti delle classi quinte che si organizzano autonomamente per una grigliata; la giornata si conclude così cantando, chiacchierando e giocando a carte, senza dimenticare le ultime pedalate necessarie per tornare al San Lorenzo.
Il pellegrinaggio di inizio anno è il secondo grande momento che stabilisce la ripresa delle attività scolastiche: con questo si mette sotto la protezione di Dio gli impegni che si prenderanno, lo studio, le nuove relazioni che nasceranno e più in generale tutte le esperienze che si faranno nei mesi successivi. La Santa Messa diviene così il fulcro dell’intera giornata e viene celebrata in luoghi significativi come il legame con un Santo o la testimonianza di un miracolo.
La giornata si conclude poi con il pranzo insieme e attività di aggregazione, che variano di anno in anno dall’ambito sportivo a quello culturale. Negli ultimi anni questo si è svolto, per esempio, a Monza presso il Duomo, con ammirazione della reliquia della Corona Ferrea e quindi l’Autodromo Nazionale, oppure presso la casa salesiana di San Benigno Canavese, a cui don Bosco era legato, e successivamente il forte di Bard.