Dopo la fine delle lezioni, la scuola organizza settimane di allegria, giochi e preghiera per gli alunni delle medie e del liceo, nella casa dell’Istituto, situata a Malesco, in Val Vigezzo. Gli allievi più grandi hanno la possibilità di animare i ragazzi delle medie le prime tre settimane, dopo aver frequentato un corso di formazione lungo l’anno, al fine di essere non solo dei buoni animatori, ma dei giovani responsabili capaci di trasmettere altrettanto buoni insegnamenti. Finita la settimana dedicata ai ragazzi di terza media, ne viene organizzata una per tutti i giovani del liceo che vogliono partecipare.
Ci sono inoltre anche degli ex-allievi della scuola media che sono particolarmente legati alla scuola. Durante questi sette giorni, la struttura della giornata varia tra momenti di gioco, passeggiate e affrontando dei temi di formazione personale e spirituale, adatti a dei ragazzi che frequentano le superiori.
Il campo scuola è organizzato e animato dai salesiani, alcuni professori e ex-allievi del liceo che vogliono continuare il loro cammino nell’ambiente salesiano. L’esperienza del campo si è mostrata molto positiva nel cammino di crescita di ciascun giovane. Malesco è un grande contributo per la maturazione personale, costruzione delle amicizie, aiuta tanto ad uscire dagli schemi di classe e a far gruppo.
Inoltre, insegna la bellezza di stare insieme senza il bisogno dell’uso di cellulare e social network. Le passeggiate (Val Loana, La Cima Laurasca, Alpe Cortino…) sensibilizzano a cogliere la bellezza del creato e la fatica del raggiungere una cima diventa un allenamento per la forza di volontà.