SAN LORENZO
INSEGNAMENTO
Se nel tuo stile di essere insegnante c’è il coraggio di fare sempre il primo passo verso il ragazzo per incontrarlo nella sua situazione personale, sai creare relazioni costruttive ed educative, guidi gli allievi verso una partecipazione attiva e responsabile a tutte le attività proposte, sai valorizzare il positivo che c’è in ognuno… l’essere insegnante al San Lorenzo è per te!
“Insegnare è generare vita e cultura. Chi insegna ama i giovani e lavora quotidianamente per unire questa passione alla bellezza per il sapere. Una sintesi che dà gioia a chi dona e mette in gioco i talenti di chi partecipa. Dono, passione, cultura: al San Lorenzo si può”.
prof. Roberto Penna
Invia il tuo curriculum: segreteria@salesiani.novara.it
TIROCINIO
Sei un/una giovane che è già sulla strada per diventare insegnante e devi fare delle ore di tirocinio? Stai cercando un ambiente dove fare esperienza e mettere in pratica le nozioni imparate? Vuoi conoscere come si affronta la complessità del processo di insegnamento nello stile di don Bosco confrontandoti con insegnanti ed educatori con molta esperienza? Al San Lorenzo sei benvenuto/a!
“Fare tirocinio al San Lorenzo per me vuol dire mettere per un po’ da parte i libri e provare a confrontarmi con persone in carne e ossa. L’incontro con gli altri ti mette in discussione e ti stimola a non smettere mai di crescere”
Stefano De Vivo
SERVIZIO CIVILE
Hai tra i 18 e i 28 anni? Ti sei sempre occupato degli altri e vuoi dedicare un anno della tua vita al servizio del bene comune? Vuoi crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente? Allora… fai il Servizio Civile! Il Servizio Civile nazionale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.
“Servizio civile al San Lorenzo per me è… un anno di vita dedicato a ragazzi che contano su di te e ti permettono di crescere dentro; gioia, impegno, divertimento, responsabilità, fiducia, grandi soddisfazioni”.
Marco Favitta
ANIMAZIONE
Se senti il desiderio di unirti ad un gruppo di giovani che con passione si donano per fare del bene ai più piccoli – può essere che diventare animatore salesiano sia per te. I nostri animatori vogliono fare bene il bene, quindi durante l’anno si preparano per realizzare quello che è conosciuto a Novara come “estatesalesiani”: 7 settimane nei mesi di giugno e luglio di gioco, gite, piscina, riflessioni, balli e tanto altro. Solo con la generosità e l’entusiasmo di animatori questo sogno può essere realtà.
“Essere animatrice al centro estivo per me è… Quello che aspetto per tutto l’anno! Il sole, il vociare dei ragazzi che giocano in cortile, le risate, i balli di gruppo, le amicizie vecchie e quelle nuove, il clima gioioso che si crea in oratorio… È ciò che mi fa stare bene e non potrei davvero immaginare un modo diverso per trascorrere la mia estate!”
Sara Rigolio
FONDO DI SOLIDARIETÀ
Carissimi Genitori e Amici,
in diverse occasioni abbiamo sentito dire dal Direttore della scuola che nessun ragazzo deve essere escluso dal “S. Lorenzo” per motivi economici. Ciò significa che, nel silenzio, la famiglia salesiana ha sempre provveduto a dare una mano a chi si fosse trovato in difficoltà. Sappiamo che in questo periodo di grave crisi economica, le famiglie che si trovano in difficoltà sono in aumento e vorremmo contribuire a dare un aiuto.