Tra le ore opzionali proposte agli allievi del Biennio, vi è la possibilità di seguire un corso di lingua inglese o un corso di lingua spagnola, incentrati sull’ottenimento delle certificazioni KET e PET per la lingua inglese e all’ottenimento della certificazione DELE per la lingua spagnola. Le certificazioni sono rilasciate dalla University of Cambridge ESOL, ente certificatore internazionale per la Lingua Inglese e dall’Instituto Cervantes, ente certificatore internazionale per la Lingua Spagnola. I corsi di inglese sono tenuti da insegnanti madrelingua, il corso di spagnolo è tenuto da un insegnante curricolare e sono entrambi incentrati sulla preparazione atta al conseguimento delle certificazioni linguistiche, che vanno a testare le quattro skill in cui si articola l’apprendimento di una lingua straniera: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale.
I corsi si articolano in due ore a settimana e l’esame viene sostenuto verso la fine dell’anno scolastico, solitamente a maggio. In questo caso, i giovani che si preparano all’esame (che è facoltativo) lavorano direttamente con l’insegnante di inglese e con l’insegnante di spagnolo, che organizza anche delle simulazioni dell’esame, atte alla preparazione e al superamento della prova. Durante il quarto anno viene invece proposto ai giovani di sostenere, sempre su base volontaria, il corso in preparazione alla certificazione FCE, First Certificate in English, rilasciata dalla University of Cambridge ESOL, che fornisce una certificazione di livello B2 e che esamina le competenze negli stessi quattro ambiti verificati dall’esame di livello minore.
La preparazione per questo esame avviene mediante un corso annuale di due ore settimanali extra-scolastiche, generalmente il venerdì pomeriggio, con un’insegnante madrelingua. L’ottenimento del certificato per questo livello di inglese è importante non solamente per il curriculum scolastico degli studenti, ma anche poiché viene richiesto dalla maggior parte delle facoltà universitarie come condizione necessaria per iscriversi ai corsi di laurea triennale o per poter frequentare corsi universitari in lingua inglese.